
Una “Destination Weddings” o una “Destinazione per le nozze” è un’esperienza speciale e unica che si distingue per la magia e l’intimitá date dalla realizzazione in una spiaggia, cittá o luogo esotico. Inoltre proprio per l’occasione, un gruppo di invitati decide di viaggiare per assistervi.
Secondo la definizione nordamericana del settore, una Destination Weddings è quella che prevede l’organizzazione delle nozze a 200 miglia dalla casa della futura sposa (320 km, per noi europei!). La definizione, in verità, è stata ampliata a tutte quelle celebrazioni in cui la coppia sceglie una destinazione speciale per celebrare il proprio “SI, lo voglio!” con tutti i propri parenti e amici piú intimi.
La differenza principale tra un matrimonio regolare e uno con una destinazione diversa sta nella durata: infatti quest’ultima dura circa 72 ore, dal momento del benvenuto nel luogo agli invitati alle varie attivitá successive alle nozze, come un tour, un pranzo o una colazione speciale.
Uno dei vantaggi principali di questo tipo di nozze è che gli invitati non assistono solo ad una festa, ma partecipano ad un’esperienza completa, rilassati e “viziati” da mille dettagli differenti.
Altra grande differenza riguarda la lista degli invitati. Se in un matrimonio regolare in Italia si considera una lista media da 200 a 400 persone, in una Destination Weddings la lista conta un numero inferiore a 200, che si riduce ulteriormente trattandosi di un viaggio che richiede vari giorni. Questo assicura che il gruppo che accompagna gli sposi sia molto vicino a loro e l’ambiente che si crea molto intimo ed unico, lasciando spazio allo studio di maggiori dettagli.
Nonostante si possa pensare que una Destination Weddings sia molto cara, in realtà il numero limitato degli invitati, il fatto che alcune spese siano sostenute da loro, i prezzi inferiori di alcune destinazioni per cerimonia e ricevimento, fanno sí che diventino molto piú accessibili.
Il segreto di una Destination Weddings sono i dettagli in ogni momento. Bisogna pensare agli invitati non solo nel giorno delle nozze, ma dal momento del loro arrivo fino alla loro partenza.
Si possono fare tantissime cose che vi divertiranno e che piaceranno ai vostri ospiti: organizzare il trasporto che raccolga i tuoi invitati a gruppi; sorprenderli nei loro alloggi con un kit di benvenuto che contenga dolci tipici della regione, qualche piccolo regalo distintivo del luogo o in linea col tema del matrimonio; lasciare l’itinerario delle attivitá organizzate per i giorni antecedenti o successivi alle nozze; organizzare per ciascuno un piccolo quaderno con i numeri di telefono dei saloni di bellezza, dei negozi migliori per lo shopping con mappe e informazioni turistiche della zona.
L’idea è che tutti gli invitati sappiano che, dal momento in cui hanno messo piede nella vostra Destination Weddings, “Il matrimonio ha avuto inizio!!!!!”
Alcune coppie preferiscono arrivare 2 giorni prima delle nozze e organizzare il proprio “Addio al nubilato o celibato” con gli amici. La notte precedente il matrimonio si puó organizzare un cocktail di benvenuto in un ristorante della zona o riservare un’area dell’hotel, come la piscina o il bar, in cui sta la maggior parte degli ospiti.
Per l’after-wedding, suggeriamo di organizzare un tour in luoghi vicini o un bel pranzo per salutare gli invitati.
La scelta di un buon Wedding Planner è importantissimo per il successo del tuo evento. Deve essere un esperto della destinazione che vuoi scegliere, lavorare con le location piú diverse della zona, le agenzie di viaggi, i tour operator, i trasporti e con i fornitori di tutto quello che è necessario per il tuo matrimonio da sogno.
Stefania Boi
Events and weddings planner
www.pluseventsweddings.com
skype plus.factory